La PEC non cesserà di esistere il 1 gennaio 2019!

Pochi lo avevano notato, ma l’art. 65, comma 7 del Decreto legislativo 217/2017, che ha apportato le ultime modifiche al Codice dell’amministrazione digitale, ha previsto l’abrogazione dell’art. 48 dello stesso codice a partire dal 1 gennaio 2019. Tale articolo prevede l’utilizzo della posta elettronica certificata come strumento per tutte le comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna. All’approssimarsi di tale data, e in mancanza di altre norme che andassero a colmare una lacuna così grande, il Consiglio dei Ministri del 12 dicembre ha emanato un decreto legge, il n. 135, pubblicato in gazzetta ufficiale il 14 dicembre scorso, che prevede l’emanazione di un DPCM che garantisca la conformità dei servizi di posta elettronica certificata al regolamento eIDAS. Solo dopo l’entrata in vigore di tale decreto l’articolo 48 del CAD verrà abrogato.

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